visita pre letargo tartarughe
Settembre è il mese in cui fare la visita pre-letargo alle tartarughe, sia di terra che d'acqua.
Mi riferisco in particolare alle specie nostrane (testudo hermanni, T. graeca e T. marginata) e alle comuni tartarughe d'acqua Trachemys Scripta Scripta e T.S. Troostii.
Anche se può sembrare presto, si fa in questo mese perchè, in caso ci siano dei problemi o ci fossero dei farmaci da somministrare, è possibile intervenire facendo conto su una temperatura mite che permetta ancora un discreto metabolismo e, conseguentemente, lo smaltimento completo dell'eventuale farmaco prima che l'animale vada in letargo, evitando così che questo permanga nell'organismo con effetti potenzialmente dannosi.
La visita comprende sempre anche il controllo del pese e l'esame delle feci completo.
Ne approfitto per ricordare che il letargo è una fase fisiologica normale per le specie predisposte ed ha delle importanti funzioni. Quindi vi invito a farlo fare a tutti i soggetti. In caso di situazioni particolari il vostro veterinario saprà sicuramente consigliarvi al meglio su come comportarsi.
Non esitate a contattarmi in Ambulatorio nel caso desideraste maggiori informazioni.
Dal Veterinario | Visita Tartaruga
Ma cosa succede durante una visita di una tartaruga? Cosa guarda e cosa fa il veterinario?
Nei video della serie "Dal Veterinario" vi mostro in linea generale come si svolge una visita di routine per i vostri animali.
Questi video infatti sono indirizzati ad un pubblico di proprietari, la terminologia è stata adeguata a questo scopo, gli approfondimenti e aspetti più tecnici vengono tralasciati appositamente.