· 

Vaccinazione conigli


LA VACCINAZIONE DEL CONIGLIO

È tempo di vaccinazioni! La primavera è il periodo ideale per vaccinare i conigli. Anche in conigli che vivono soltanto in casa (o sul terrazzo) c'è una percentuale di rischio di contagio, quindi andrebbero sempre vaccinati. 

PERCHÉ VACCINARE UN CONIGLIO?

In Italia sono presenti tre patologie per cui è necessario vaccinare il coniglio:

  • la Mixomatosi (MIXO)
  • la malattia emorragica virale di sierotipo 1 (MEV1)
  • la malattia emorragica virale di sierotipo 2 (MEV2) 

Questi sono agenti infettivi virali considerati fatali per il coniglio.

 

Le tre malattie si trasmettono In maniera differente (contatto diretto  con altri conigli infetti, indiretto con feci, urine, suole delle scarpe... o tramite insetti vettori come zanzare, pulci, zecche, mosche).  Alcuni ceppi hanno un’alta resistenza ambientale aumentandone il rischio di contagio.

 

In Home Page trovate le date dedicate alla vaccinazione dei conigli, giornate in cui riusciamo a mantenere il prezzo più contenuto.

 

Prenotazione online disponibile (cliccando il pulsante qui di seguito verrete reindirizzati in Home Page dove potrete procedere con la prenotazione). 


Dal Veterinario | Visita Coniglio Nano

Prima di procedere con la vaccinazione il coniglio va visitato completamente.

Ma cosa succede durante la visita di un coniglio coniglio? Cosa guarda e cosa fa il veterinario?

 

Nei video della serie "Dal Veterinario" vi mostro in linea generale come si svolge una visita di routine per i vostri animali.

Questi video infatti sono indirizzati ad un pubblico di proprietari, la terminologia è stata adeguata a questo scopo e gli approfondimenti e aspetti più tecnici vengono tralasciati appositamente.

Icons design credit Nikita Golubev

(downloaded from Flaticon)