LEGGE ED EDUCAZIONE PER I PROPRIETARI DI CANI
Qualche informazione di legge, nonchè buona educazione civica, per i proprietari di cani
Sia nella propria città che in vacanza, sia in Italia che all’estero. Ovunque si vada è obbligatorio e giusto conoscere la legge a riguardo. Quando decidiamo di accogliere nelle nostre vite un cane dobbiamo prima di tutto conoscere le regolamentazioni che lo riguardano.
Comportiamoci in modo educato e rispettoso soprattutto nei confronti di chi ne ha timore o di chi non ne gradisce la vicinanza (e rispettiamo questa scelta come loro rispettano la nostra).
Quindi proprietari di cani ricordate di:
- Avere sempre con voi la museruola (indipendentemente dalla taglia e dall'indole del cane);
- Applicarla nei casi in cui va applicata;
- Avere il guinzaglio sempre e corto in luoghi frequentati;
- Raccogliere le feci sempre;
- Non far urinare dove non è opportuno
Cosa dice la legge a riguardo?
Gazzetta ufficiale, Ordinanza del 6 agosto 2013 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/09/06/13A07313/sg)
Art. 1
1. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall'animale stesso.
2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo.
3. Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a 1,50m durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai Comuni;
b) portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;
c) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
d) acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche nonché sulle norme in vigore;
e) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive.
4. È fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.