Come dare i farmaci al coniglio?
Manualità veterinarie - come curare il coniglio
Durante la mia attività quotidiana in Ambulatorio capita spesso di dover prescrivere delle terapie domiciliari per i miei piccoli pazienti.
Solitamente, in sede di visita, mostro sempre come poter precedere con la somministrazione dei farmaci al coniglio una volta riportato a casa, ma ho notato che a volte ci sono delle difficoltà, quindi ho pensato potesse essere utile registrare un video in cui illustro passo passo le principali manualità veterinarie relative al coniglio.
Questo filmato può essere un ulteriore supporto in caso di dubbio una volta lasciato l'Ambulatorio.
In questo video "Come dare i farmaci al coniglio? | Manualità veterinarie" vi farò vedere innanzitutto come prendere in braccio il coniglio in sicurezza ed anche come NON prenderlo.
Poi vedremo come somministrare delle medicine: vedremo come somministrare un farmaco per bocca al coniglio, come applicare un collirio e come lavare le orecchie e come eseguire l'alimentazione assistita con i liofilizzati.
Infine vi mostro anche come poter facilmente tagliare le unghie del vostro coniglio a casa.
Ora non vi resta far altro che cliccare qui di seguito:
COME DARE UN FARMACO LIQUIDO PER BOCCA AL CONIGLIO?
Posizionate il coniglio sul tavolo o sul pavimento nella sua posizione naturale, con il treno posteriore attaccato a voi.
Mettete una mano sotto al mento per tenerlo in posizione, mentre nell'altra tenete la siringa con il prodotto e con questa sollevate il labbro ed inseritela dietro gli incisivi. Piano piano fate pressione sullo stantuffo della siringa e somministrate il farmaco.
Non sollevate la testa o girate il coniglio, sarebbero posizioni innaturali per lui e renderebbe il tutto ancor più complicato.
COME DARE L'ALIMENTAZIONE FORZATA AL CONIGLIO?
Il procedimento è molto simile a quello della somministrazione del farmaco liquido.
In questo caso consiglio l'utilizzo di una siringa più grande rispetto a quella di un ml, chiamata schizzettone, per avere un cono della siringa ed un foro di uscita del prodotto più ampio ed evitare che si intasi.
Una volta preparato il vostro impasto con il liofilizzato per conigli, posizionate il coniglio sul tavolo o sul pavimento nella sua posizione naturale, con il treno posteriore attaccato a voi.
Mettete una mano sotto al mento per tenerlo in posizione, mentre nell'altra tenete la siringa con il prodotto sollevate il labbro del coniglio ed inseritela dietro gli incisivi. Piano piano fate pressione sullo stantuffo della siringa e somministrate l'alimentazione.
COME DARE LE GOCCE AL CONIGLIO?
Partiamo sempre dal posizionare il coniglio sul tavolo o sul pavimento nella sua posizione naturale, con il treno posteriore attaccato a voi.
Mettete una mano sotto al mento e con il pollice della stessa spostate leggermente la palpebra dell'occhio del coniglio. Prontamente con l'altra mano fate cadere quante gocce prescritte dal vostro veterinario nell'occhio del coniglio.
La goccia non dovrà mai toccare in contemporanea il suo contenitore e l'occhio del coniglio.
COME LAVARE LE ORECCHIE AL CONIGLIO?
La posizione di partenza è sempre la stessa, quindi posizionare il coniglio sul tavolo o sul pavimento nella sua posizione naturale, con il treno posteriore attaccato a voi.
Con una mano tenete in posizione verticale l'orecchio del coniglio e con l'altra fate cadere quante gocce prescritte dal veterinario al suo interno, se vi è stata prescritta una terapia auricolare. Se invece dovete fare i lavaggi alle orecchie del coniglio, tenete l'orecchio in verticale e riempitelo completamente con il prodotto apposito. A questo punto massaggiate per un minuto per aiutare il prodotto ad agire.
Il vostro coniglio poi si scuoterà facendo fuoriuscire prodotto e cerume.